Come pulire il marmo o il granito

Il marmo, materiale naturale, è una superficie elegante e moderna che impreziosisce i luoghi delle nostre case con pavimenti, ripiani, oggetti o camini. Spaventa, spesso, occuparsi della sua pulizia. È vero, nuovo o vecchio che sia, il marmo è un materiale piuttosto delicato e in questo articolo ti daremo dei consigli per proteggerlo e pulirlo in modo semplice e non faticoso.

Il primo consiglio è quello di evitare di usare prodotti abrasivi e acidi come candeggina, limone e anticalcare che lo rovinano all’istante, essendo il marmo una superficie porosa e delicata. Molte volte, infatti, l’aspetto trascurato che assumono le superfici di marmo è dovuto all’utilizzo di prodotti chimici multiuso non indicati alla loro cura.

La pulizia delle superfici in marmoma anche quelle in granito o in pietra naturale, deve essere fatta semplicemente con un sapone neutro. Passate la spugna morbida leggermente bagnata sul sapone e poi strofinate il marmo, granito o pietra. Risciacquate infine con un panno umido, ad esempio di camoscio. Il sapone sgrassa il marmo, è antibatterico e gli dono lucentezza. Se la superficie è molto sporca potete cospargerla con bicarbonato prima di passare la spugna.

Se la superficie è ampia, ad esempio un pavimento, possiamo produrci il nostro “detersivo” da miscelare successivamente con l’acqua. Vediamo come, prendiamo 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol, 1 pezzettino di sapone neutro sciolto nel secchio e mescoliamo il tutto con circa 3 litri di acqua. Passiamo il tutto, con uno straccio in microfibra, sul nostro pavimento ed il gioco è fatto!

Se invece volete restituire la naturale lucentezza al marmo, provate a levigarlo con la pietra pomice. Miscelate acqua e polvere di pomice, strofinate il marmo con una spugnetta da cucina, risciacquate e lavate la superficie con del sapone neutro.

Segui questi semplici consigli per preservare nel tempo le tue superfici in marmo!

IMPORTANTE: Fai sempre una prova su una piccola superficie più nascosta per vedere come reagisce il marmo ?

Dai un’occhiata al nostro negozio online e contattaci per ulteriori informazioni o consigli.