Scultura in pietra di Giorgio Castriota Skanderbeg per il comune di Greci

Ci è stata commissionata, dal comune arbëreshë di Greci in provincia di Avellino, la realizzazione del busto in pietra di Giorgio Castriota Skanderbeg, condottiero e patriota albanese 😊.

Il primo step che abbiamo seguito, per una corretta realizzazione del busto in pietra, è stato quello dello studio dell’eroe albanese e dell’elmo caratteristico che indossava. Si è passati poi alla fase di modellazione fatta con le moderne tecniche di scultura digitale. Durante questa fase chi ci ha commissionato l’opera ha avuto la possibilità di seguire le varie fasi della realizzazione del modello e partecipare attivamente alla realizzazione dello stesso. Ultimato il modello, con lo scopo di valutarne meglio la bellezza e le proporzioni, abbiamo prodotto diversi rendering e un prototipo della scultura mediante la stampa 3D. Approvato il progetto, che comprendeva anche una colonna in pietra di sostegno per il busto, si è passati alla fase di fresatura mediante macchina cnc. Particolare attenzione è stata fatta per la scelta del blocco di pietra nel quale scolpire il busto. L’esperienza e la conoscenza del materiale sono state fondamentali.

Ci siamo occupati anche del montaggio della colonna e del busto in pietra di Giorgio Castriota Skanderbeg.

In occasione dell’inaugurazione del busto il comune di Greci ha ricevuto la visita del Presidente della Repubblica d’Albania Ilir Meta. Abbiamo avuto il piacere di conoscere il Presidente e di lasciargli in ricordo delle foto delle varie fasi di lavorazione del busto e la stampa 3d del modello della scultura. Ringraziamo il Sindaco Nigi Norcia, tutta l’amministrazione e tutti gli abitanti dell’antica comunità arbëreshë di Greci.